DJ Franchino: Musica e Magia, il mito della musica elettronica in Italia
Rimarrai sempre nei nostri Cuori ♥
Francesco Principato in arte Franchino, è uno dei più noti DJ di musica elettronica in Italia.
Conosciuto per la sua tecnica di mixaggio e le sue performance energiche, ha contribuito a diffondere la cultura della musica dance nel nostro Paese.
In questo articolo, voglio raccontarvi di più sulla sua carriera, le sue collaborazioni più importanti e le sue performance più memorabili.
🎼 Quando la MUSICA Non È Più Musica ma Diventa MAGIA ✨ 🧙♂ 👑
Chi è DJ Franchino?
Nato nel 1953 in un paesino in provincia di Messina, Caronia, come parrucchiere, poi trasferito all’isolaD’Elba, un bel giorno ha deciso di cimentarsi come dj in uno dei primi locali della Toscana, il Seven Eleven, da li ad oggi è stata una continua ascesa passando da vocalist, a produttore e dj.
Dove vive e cosa fa
Attualmente, da quel che leggo alterna la sua vita tra L’Italia (credo in Toscana) e il Brasile. DJ Franchino è noto per suonare principalmente musica elettronica, con particolare attenzione a ritmi melodici.
Nel corso della sua carriera, ha realizzato numerosi remix di brani di successo e ha collaborato con artisti italiani e internazionali per la produzione di nuovi brani.
Le tracce più conosciute ascoltate e ballate di Franchino
- 999
- 999 – Imperiale Remix
- Magia Technologika – Technologika Mix
- Magia, Vol. 1
- Crazy Horse
- E’ Controllo
- C’era Una Volta
- Magia Fammi Volare
- All’Improvviso
- Futuro Intenço
- A Vida É Uma Viagem
- La Grande Botta
- Maybe
- Magia Portami Via
- Solidao
- I Feel
- Il gatto con gli stivali
- C’era Una Volta
- A Las Cinco De La Mañana
Le collaborazioni più importanti di DJ Franchino
Le performance più memorabili di DJ Franchino
Anche non essendo più un ventenne, Franchino sprigiona sempre tanta energia e passione quando prende il microfono o quando miscela le sue produzioni e a suon di bpm riesce a trasmettere quell’enfasi che pochi personaggi hanno.
Tra le tantissime performance ricordiamo con estremo piacere quelle del Jaiss, del Kamasutra, del Duplè fino al Room 26 di Roma, e tanti cltri club in giro per L’Italia!
La vera svolta arriva dal 2008, dove insieme a Mario Più e Ricky Leroy formano il Metempsicosi, e da li un tour inarrestabile di musica e magia dove ancora ad oggi circola in tanti club italiani registrando sempre il soldout.
Possiamo tranquillamente dire, che, anche se nato e cresciuto negli anni 90, ad oggi è apprezzato sia da chi ha vissuto con lui l’inizio della progressive nel panorama italiano, sia da molti giovani, e, questo è solo sinonimo di ottimo gusto e professionalità, andando a proporre uno spettacolo del tutto singolare!